Backup online facile con Memopal

5f38e318692eb7b4cd6e54a97199cd2c.jpgI backup dei dati assumono un ruolo sempre più importante e, fino ad un po’ di tempo fa, l’unica soluzione era quella di effettuare copie speculari su hard disk, nastri, dischi ottici, ecc… con tutti gli inconvenienti del caso: rischio di rottura, smarrimento oltre che l’ingombro fisico dei supporti stessi.

Con il web però si possono trovare tecnologie di backup online facili, convenienti e sicuri, una tra questi è Memopal.

Memopal è un software che permette il backup online che si avvale della tecnologia Storage 2.0 ideata dalla stessa Memopal.

La logica che c’è dietro allo Storage 2.0 è molto semplice e si basa su un concetto che contraddistingue molti sistemi di compressione lossless: visto che molti file degli utenti hanno blocchi di informazione simili, invece di immagazzinarli tutti ogni volta, se ne esegue una sola copia e si memorizzano poi solo le variazioni tra un file e l’altro.

Basta estendere poi questo concetto ad una rete in grado di contenere migliaia di terabyte di dati e il gioco è fatto: più materiale abbiamo immagazzinato e maggiore è la possibilità che si trovino blocchi di dati simili a quelli che un nuovo utilizzatore vuole salvare. Questa metodologia diventa quindi sempre più efficiente man mano che aumentano i suoi utenti.

L’installazione del client è molto semplice e non richiede particolari accortezze. Una volta avviato il software, dovrete procedere alla registrazione tramite una chiave fornita dal produttore e scegliere un nome utente e una password per accedere ai dati una volta che saranno stati salvati. Il passo successivo è quello di decidere quali file andranno monitorati: Memopal funziona infatti in background controllando in tempo reale le modifiche alle cartelle e facendo automaticamente il backup di file che vengono aggiunti o modificati nei percorsi che gli abbiamo indicato.

Una volta fatto ciò il client comincia l’upload dei dati e quando ha finito rimane in attesa di eventuali variazioni che aggiornerà prontamente sui file remoti.

Memopal permette di tenere una copia remota sicura dei propri dati in maniera semplice, efficiente e totalmente trasparente all’utente. Il client è leggero, non influisce particolarmente sulla velocità di connessione e consente di raggiungere rapidamente i propri file ovunque ci si trovi.

Il sistema soffre di qualche piccolo problema tipo l’implementazione del WebDAV ha qualche neo (ad esempio non esiste un comando per tornare alla directory superiore) e ogni tanto la funzione di monitoraggio in real-time presenta delle esitazioni, non riconoscendo alcune modifiche al contenuto delle cartelle. Il supporto tecnico è però ineccepibile: rapido nelle risposte e sempre pronto a migliorare l’efficienza del prodotto.

Il tutto costa 69€ l’anno per 250 GB

Backup online facile con Memopalultima modifica: 2008-06-26T11:31:54+02:00da paperoga159
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Backup online facile con Memopal

  1. 49 € per 150 Gb è molto conveniente…e poi fa tutto in automatico…da quando un mio amico ha rotto il pc con tutto il materiale dentro che ha perso definitivamente ho iniziato a fare il backup continuamente per via dei documenti che non posso perdere assolutamente…

    però mi sono accorto che un conto è fare il backup classico, un altro è sfruttando la rete…quando lavoro al pc mi dimentico anche ke salva i miei documenti in automatico mentre li sto scrivendo…devo dire che il servizio che mette a disposizione memopal è eccezionale…

    che altro dire…giudizio positivo!

    ciao dallo zio tonio…

Lascia un commento