Backup del tuo sito su database MySQL

966956478.jpegSchedulare backup automatici dei nostri dati è fondamentale. Con Windows si impostano le ‘operazioni pianificate’ mentre con Linux diventano le ‘crontab’.

Se però l’operazione di backup deve essere fatta sul database MySQL di un sito in hosting presso un provider, che non fornisce l’accesso ai file crontab, la situazione diventa un po’ più complessa.
È infatti possibile scrivere una pagina, ad esempio in PHP, che effettui il backup del database; per eseguire tale pagina in automatico potremmo includere uno script all’interno della homepage del sito, che verifichi se è stato superato l’intervallo di tempo programmato per l’esecuzione del backup
(ad esempio 1 giorno) e, in caso affermativo, richiami la pagina opportuna per effettuare tale compito.

Una soluzione del genere in PHP è pseudo-cron, che fra l’altro mantiene una sintassi simile a quella del crontab per il file che definisce i job da eseguire.

Il limite delle soluzioni di questo tipo si ha per siti con un basso numero di accessi – in quanto lo script che verifica l’esecuzione è richiamato da una pagina del sito – oppure quando le operazioni che vogliamo pianificare devono avvenire in un preciso intervallo di tempo, per evitare ad esempio di eseguire un backup negli orari in cui si verifica il maggior numero di accessi al sito.

Una soluzione migliore può essere quella di affidarsi ad un servizio cron esterno al nostro sito; vi sono diversi fornitori per servizi del genere, la maggior parte dei quali a pagamento; uno dei più conosciuti è webbasedcron.com.

Oppure fra i pochi servizi gratuiti vi è WebCron.org, disponibile anche in l’italiano, consente di schedulare delle pagine da richiamare periodicamente dopo aver effettuato una semplice registrazione.

Scelto quindi lo strumento adatto a noi, non ci resta che pianificare le nostre operazioni: sicuramente i backup, ma anche l’invio di una e-mail con gli ultimi post nel blog, o qualche script di “manutenzione ordinaria”: non c’è limite alla fantasia.

Backup del tuo sito su database MySQLultima modifica: 2008-08-02T09:51:00+02:00da paperoga159
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento